Progetto BEMA s.r.l.S. 

CONTATTI

Via Latina 135 - 00179 ROMA

+39.06.64018341

C.F.-13318451005- REA - 1438260

Codice Univoco KRRH6B9

RESTAURO ARTISTICO

Per restauro artistico si intende ogni intervento svolto su opere d’arte e altri oggetti di valore artistico, storico o antropologico successivo al completamento dell’opera.

La logica e la finalità di questi interventi è variata sostanzialmente durante i secoli, tendendo da un lato al semplice mantenimento dell’efficienza del manufatto.

Gli ambiti come la pittura,  la scultura,  i libri e le arti in generali sono interessati da tali interventi.

Le operazioni di intervento sono anticipate da una ampia campagna di indagini che permettono di non alterare l'integrità dell'opera; possono essere  fatte a scopo conoscitivo o con funzione diagnostica preliminare.

Le successive tipologie di intervento sull’ opera sono molteplici, e ogni progetto di restauro può svilupparne di nuove, in relazione alle caratteristiche specifiche del manufatto. Tra di esse le più diffuse sono: la pulitura, la disinfestazione, la stuccatura e l’incollaggio, la foderatura dei dipinti su tela, il consolidamento, le reintegrazioni di dipinti, la stesura di protettivi. Lo stesso,  ma con tecniche diverse,  vale per le opere lapidee, cellulosa, tessuti, metalli e lignei.

COMMESSE

1/1